Come si fa la valutazione di un immobile – Sobim Servizi Immobiliari
I tuoi risultati di ricerca

Come si fa la valutazione di un immobile

Quando ti rivolgi a un’Agenzia Immobiliare, il primo passo che essa compie è stabilire il prezzo, il quale richiede una valutazione accurata dell’immobile. Valutare correttamente un immobile è un lavoro svolto da professionisti, poiché numerosi fattori possono influenzare la determinazione del prezzo.

Il privato, solitamente il proprietario dell’immobile, può essere fortemente condizionato da idee preconcette nel valutare la propria casa, spesso senza rendersene conto. Se sta cercando di acquistare, tenderà a notare tutti i difetti che, secondo lui, dovrebbero ridurre il prezzo; viceversa, se sta cercando di vendere, sarà incline a sovrastimare il valore del suo immobile, nel 99% dei casi rispetto al suo valore effettivo.

Ecco perché è fondamentale rivolgersi a un esperto esterno, un professionista capace di valutare l’immobile con oggettività e imparzialità. Ma quali criteri sono necessari per effettuare una valutazione adeguata?

La formula magica per determinare il valore di mercato è la seguente: valore di mercato = superficie commerciale x quotazione al metro quadrato x coefficienti di merito.

Il calcolo della superficie commerciale è dato dalla somma della superficie calpestabile con l’aggiunta di elementi interni della casa, come i muri perimetrali, balconi, terrazze, giardini e altre pertinenze.

Facendo affidamento su una valutazione professionale, si possono ottenere stime realistiche e basate sulle condizioni reali del mercato immobiliare. Questo garantirà una trattativa equa e una transazione più efficace sia per chi vende che per chi compra.


Per maggiori informazioni contattaci compilando il form in basso

Compare Listings