Come scegliere casa, i cinque comandamenti
Esistono degli step da valutare prima di decidere di acquistare la casa dei sogni. Innanzitutto, bisogna avere consapevolezza del vostro budget. È inutile illudersi con case da sogno in stile hollywoodiano, poiché si vede spesso sui social chi finge di vivere nel lusso sfrenato e desidera fare lo stesso, ma con tutto il rispetto per il lavoro onesto, ha un impiego in un ufficio e fatica ad arrivare a fine mese.
Parlate in modo chiaro ed onesto al vostro Agente Immobiliare prima di andare a visitare qualsiasi immobile e, meglio ancora, se non avete tutta la somma necessaria sul conto corrente, fatevi fare una “prequalifica” per l’accensione di un mutuo, in modo da avere chiaro ciò che potete spendere. In questo modo eviterete di perdere tempo e di illudervi di poter acquistare la “Reggia di Caserta”, essendo poi così indirizzati verso il vostro obiettivo.
Il vostro stile di vita inciderà sicuramente sulla zona in cui concentrare le vostre ricerche. Se amate fare sport all’aperto, cercherete una casa nei pressi di un parco; se vi piace il fermento della città, cercherete nelle vicinanze dei quartieri alla moda frequentati da giovani…
Una volta trovato l’immobile, svuotatelo mentalmente e “riarredatelo” in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Se corrisponde ai vostri “must” come l’avete immaginato, non lasciatelo scappare.
Spesso la prima impressione è quella che conta, è già quella decisiva. Se già all’ingresso dell’immobile ti piace, ti incuriosisce o ti rende soddisfatto/a e senti che qualcosa ti spinge ad andare oltre, è molto probabile che sia quella giusta. La casa giusta è solitamente quella dove ci si sente a proprio agio ancora prima di averla acquistata.
Nel tempo abbiamo capito che una regola per la decisione si può riassumere nei 5 COMANDAMENTI, cioè cinque punti da tenere sempre in mente per aiutarsi a decidere:
La zona: se hai esigenze particolari o sei legato/a particolarmente a una zona (amicizie o parentela) oppure è una zona che ti piace frequentare e dove ti trovi a tuo agio; vicino alla scuola dei figli, all’università, al lavoro.
Il budget: certo, non tutti hanno la fortuna di vincere alla lotteria o ricevere un’eredità da un lontano parente di cui si erano perse le tracce. Se anche tu sei (come tanti) una persona che vive del proprio stipendio cercando di risparmiare per il proprio futuro, è meglio fare due conti con il tuo Agente Immobiliare di fiducia, il quale ti aiuterà a trovare l’immobile giusto in base alle tue esigenze e al budget che avrai a disposizione, prequalificandoti.
La tipologia: se sei single, in coppia o hai una famiglia numerosa, avrai bisogno di una casa con una o più stanze, più o meno ampia. Se ami cucinare e stare in compagnia, avrai bisogno di una grande cucina o di una zona living di dimensioni generose. Se hai degli animali domestici, un giardino o almeno un balcone abbastanza ampio (o un terrazzo per le grigliate). A seconda del tuo stile di vita “privato” e del numero dei componenti della tua famiglia, avrai diverse esigenze abitative.
4-5. Fattori personali: il piano, l’esposizione, la vicinanza dei mezzi pubblici, la vicinanza ai servizi, la tipologia di costruzione (casa d’epoca o casa moderna), la classe energetica… Insomma, due fattori personali che sono solo tuoi, due esigenze alle quali difficilmente rinunceresti.
Scelti questi cinque punti, puoi iniziare la cernita della casa perfetta. Se trovi un’immobile con almeno 3 di questi 5 punti centrati (tassativamente almeno uno deve essere quello “personale”), potrebbe essere la casa giusta per te! Se poi appena entri ti senti subito a tuo agio, sai che è quella veramente adatta a te. Non lasciartela sfuggire.
Per maggiori informazioni contattaci compilando il form in basso